Associazione Europa Network: il progetto dell’unione

Associazioni

progetto unione

Il  “Progetto di Unione” trova la sue prime “fondamenta” nelle caratteristiche dei soggetti ammessi a far parte del libro dei soci: associazioni, enti pubblici e privati,   influencer e imprenditori dalla carriera illustre. La fusione di queste realtà  rappresentative di interessi collettivi realizzeranno il “progetto di unione”.

Le persone che volessero far parte del sistema (ma che non rientrano in una delle categorie di soci ammessi) dovranno solo scegliere presso quale associazione sul territorio iscriversi e faranno parte  dell’ Europa Network.

Nei fatti, “l’associazione delle associazioni”, sarà guidata da un direttivo che può definirsi come “il direttivo dei direttivi” (composto solo da presidenti in carica); ogni socio (associazione, ente pubblico o privato, influencer e imprenditore) si farà portavoce degli interessi del proprio gruppo  e porterà le  esigenze dello stesso al vaglio del direttivo dei direttivi. L’ “architettura” organizzativa descritta rappresenta  il  “Progetto di unione”  dell’ Europa Network, il quale, si presenterà al Mondo come un’ iniziativa “affascinante”,  originale, distinta ed autonoma rispetto al comune.

Il progetto di unione potrà includere, tra le altre cose:
1) la promozione delle iniziative delle associazioni socie oltre che la realizzazione degli obiettivi prefissati dalle stesse;
2) le attività di informazione e di invito ad associarsi nei riguardi di associazioni esistenti sul territorio.

Tutto questo poiché l’associazione Europa Network:

  • Sarà in grado di rappresentare, con un maggiore potere contrattuale e politico, le associazioni socie nei confronti delle istituzioni;
  • Sarà in grado, previa presentazione di progetti ad hoc, di finanziare le attività delle associazioni socie;
  • Sarà in grado di raccogliere fondi grazie al contributo degli sponsor, in virtù di una visibilità “moltiplicata”, perché acquisita dall’unione delle associazioni e non più da una singola associazione.

A tal fine saranno avviate delle attività pianificate, mirate ad ascoltare le esigenze di ogni associazione socia. Fra queste verranno scelti , e quindi finanziati, i progetti delle associazioni più meritevoli, il tutto nel rispetto del principio mutualistico e consortile che accompagna l’iniziativa. Tutto questo consentirà di raggiungere la mission dell´iniziativa, che qui si richiama: gratificare, sostenere lo spirito, la mente e il corpo di ogni persona, e, quindi, conseguire sviluppo e consapevolezza personale e sociale.

Ogni persona appartenente a ogni associazione socia dell’ Europa Network potrà essere in grado di sviluppare una differente percezione di se stessa e una più serena relazione con gli altri, rendendosi parte attiva e positiva anche per la società, tanto globalizzata quanto distante e alienata, ancor più in questo periodo storico così particolare.

Alla base del progetto Europa Network ci sono i valori etici, così come le basi scientifiche, mediche, psicologiche e culturali, e che saranno le colonne portanti della vita associativa.

Grazie ad essi, gli associati potranno consapevolmente “fortificarsi” ed essere in grado di superare le sfide quotidiane senza sentirsi soli, ma parte attiva di una comunità. E oggi, più che mai, questo senso di appartenenza rappresenta un valore inestimabile per ognuno di noi.

Gli obiettivi indicati verranno raggiunti attraverso un’attività professionale di “intermediazione” tra le esigenze delle associazioni socie e i costi necessari per realizzarli.

Seppur indirettamente, le attività promosse dall’ Europa Network saranno finalizzate all’organizzazione di attività culturali a 360 gradi, già intese come mezzi imprescindibili per il benessere psicofisico dei soci. Nello specifico si tratterà di attività teatrali, organizzazione di viaggi, meeting di gruppo, organizzazione di attività sportive, attività musicali, partecipazione e/o organizzazione di corsi di ballo.

Tali attività rispondono alla mission dell’associazione Europa Network in quanto sport, teatro, ballo sono solo alcuni dei modi con i quali ogni persona può esprimersi per raggiungere il benessere fisico e mentale.

Le attività suddette verranno organizzate finanziando le associazioni socie già costituite (scuole di ballo, associazioni teatrali, musicali ed altre) al fine di creare un unico baricentro di interessi e costituire in queste sedi un’unica e condivisa Associazione per poter soddisfare le esigenze personali, emotive e intime di ogni associato.

Per raggiungere il suo scopo l’Associazione potrà  inoltre sottoscrivere apposite convenzioni con enti pubblici, attività commerciali, con professionisti di ogni settore a prezzi favorevoli, il tutto a favore delle associazioni socie.

UN ESEMPIO:

Se un’ associazione socia, attiva nel campo della musica, organizza un evento artistico, l’ Europa Network interverrebbe a favore dell’iniziativa, al fine di garantire un maggiore successo dell’evento stesso.

Nello specifico l’ Europa Network potrebbe:

  1. invitare i membri di tutte le associazioni socie a partecipare all’evento al fine di riempire la sala;
  2. finanziare l’evento attraverso un contributo a favore dell’ associazione socia (ad es. pagare l’affitto della sala, i diritti SIAE, le spese logistiche organizzative, ecc.);
  3. invitare tutte le associazioni, in nome dello spirito mutualistico e cooperativo, a promuovere l’iniziativa;
  4. attivare gli sponsor interessati a dare un contributo per la serata, in modo da accrescere anche il fondo cassa dell’ Europa Network e garantire, di conseguenza, nuove risorse a favore dei progetti futuri di tutte le associazioni socie.

Chi siamo, è la pagina dove ci presentiamo