I vantaggi di far parte del “consorzio associativo”

Numerosità

vantaggiI VANTAGGI di far parte del “Consorzio associativo”:

LA NUMEROSITÀ:

Un’ associazione di piccole dimensioni attiva ha in genere dai 25 ai 35 iscritti al cospetto di un libro dei soci che può superare anche le 100 unità (la restante parte sono i soci “dormienti”). Ogni associazione che diviene parte del consorzio crea un effetto “sommatoria”: i suoi membri diventano i soci del consorzio associativo. Se per esempio le associazioni fossero 20  basterebbe moltiplicare n° 20 unità / socie per il numero medio di effettivi partecipanti, ad esempio se si calcolano  30 persone: 20  * 30 = 600 diviene il numero effettivo degli associati dell’ Europa Network definibili “attivi”.

LA VISIBILITÀ:

L’effetto “sommatoria” sopra citato determina direttamente o indirettamente un’ aumento di visibilità, basti pensare che ogni associazione ha un sito internet, è iscritta sui social, ha una chat whatsapp degli associati. La  visibilità di ogni socio divine automaticamente la visibilità del consorzio associativo con effetto “moltiplicativo” a favore di tutti. Si pensi ad un evento musicale organizzato da un socio in una determinata sera: l’ obbiettivo principale è riuscire a riempire la sala. Far parte del consorzio significherà acquisire una visibilità (indiretta e gratuita) elevata: l’ evento sarà di tutti e le probabilità di riuscita della serata saranno elevatissime in quanto verranno invitati a partecipare i membri di tutte le associazioni socie.

“POTERE CONTRATTUALE”:

La numerosità e la visibilità concentrati in un’unica associazione determinerà inevitabilmente un “potere contrattuale” più forte rispetto a quello esercitabile da un singolo socio: se per ottenere un riconoscimento da parte delle Istituzioni Politiche e Sociali fossero a  “bussare” 25 o 35 persone è ben diverso se a chiedere sostegno è  l’ Europa Network portavoce di 600 persone consorziate in un “Progetto di Unione”: l’attenzione del Comune di riferimento sarà sicuramente diversa. Una socia in tale caso dovrà presentare le proprie esigenze al consorzio e, se ritenute valide, farsi rappresentare nella richiesta dal consorzio stesso acquisendo una maggiore forza politica e una maggiore probabilità di accoglimento.

CONTRIBUTI DEGLI SPONSOR:

Ogni associazione presente sul territorio se ben organizzata riesce ad ottenere delle erogazioni liberali da parte di sponsor, queste ultime in cambio di pubblicità. In genere sono piccole erogazioni in quanto la visibilità della piccola associazione si esaurisce in media nei suoi 25 o 35 partecipanti: quindi un passaparola ridotto.

L’ Europa Network grazie alla numerosità e alla visibilità ottenuta, avrà la capacità di far diventare gli sponsor di ogni socio come sponsor di tutti i soci in contemporanea tale che anziché pubblicizzare queste imprese su 25 o 35 persone, la pubblicità arriverà a ben oltre (riprendendo  l’esempio sopra citato: può arrivare a 600 persone definibili come membri attivi). Un’ impresa sponsor a questo punto sarà ben lieta di effettuare un’ erogazione liberale ben più alta in cambio della possibilità di offrire i suoi prodotti/servizi a una platea di persone ben maggiore. I contributi ottenuti dal consorzio associativo rappresentano (insieme agli altri) una delle basi per finanziarie i progetti delle associazioni socie.

EFFETTO PASSAPAROLA grazie a una sorta di  “CIRCUITO INTERNO”:

Far parte del gruppo significa anche garantire un passaparola tale che l’esigenza di una persona appartenente all’ associazione sarà ascoltata da tutto il sistema creato fino a garantire anche la possibilità di trovare lavoro. Si immagini uno studio medico oppure un negozio che cerchi rispettivamente un assistente o una commessa, avrà la possibilità di effettuare la richiesta nel consorzio associativo in maniera informale e semplicemente con il passaparola la domanda e l’offerta di lavoro si incontrerà con più facilità. Per  lo stesso   motivo (il circuito passaparola interno) garantirebbe la possibilità di trovare clienti alle imprese sponsor e a favore di tutti! Difatti, ogni persona fisica sarà munita di tessera associativa  con la quale ad esibizione presso negozi convenzionati garantirà la possibilità di acquistare a prezzi scontati: vantaggio per l’impresa che aumenta i propri volumi di affari, vantaggioso per ogni socio facente parte del circuito che ha la possibilità di risparmiare.

CONTRIBUTI E AIUTI A FAVORE DEI SOCI:

Come già spiegato, oltre alla possibilità di ottenere un contributo economico, l’associazione punta a realizzare la propria mission istituzionale, per tale motivo spingerà a favore del successo gli eventi organizzati da ogni associazione socia: se trattasi di scuola di ballo tenderà di riempire le iscrizioni, se trattasi di attività teatrali o  musicali supporterà a riempire la sala.

SERVIZIO di COSTITUZIONE delle ASSOCIAZIONI ONLINE:

Il nostro servizio di costituzione associazione permette di aprire la propria associazione in 24 ore con 1 anno di supporto legale 100% online. Il servizio ti permette di costituire la tua associazione con l’assistenza completa di professionisti esperti. Dopo la costituzione, potrai creare contratti su misura (es. contratti di sponsorizzazione, locazione, comodato, informativa privacy) e richiedere consulenze con professionisti per qualsiasi esigenza o dubbio. I nostri clienti possono anche richiedere il servizio di contabilità online e parlare con un commercialista specializzato in associazioni. Per maggiori informazioni: info@europa-network.it

Per leggere una nostra presentazione potete visitare la pagina chi siamo